I capelli sono la cornice del viso e motivo d’orgoglio di molti uomini. E’ davvero triste trovarli sul cuscino, nella vasca o nel lavandino. Se stai cercando il miglior shampoo anticaduta è certamente perché conosci questo problema o perché vorresti prevenirlo. La caduta è in genere provocata da stress eccessivo e disturbi ormonali. La causa principale è infatti il DHT, un metabolita del testosterone responsabile anche della produzione di peli e capelli. Il DHT dirada le chiome nel momento in cui, legandosi al bulbo del capello lo atrofizza. Il metodo più indicato per arrestare questo processo consiste quindi nell’inibire il DHT. Il primo intervento è la cura farmacologica, ma l’utilizzo quotidiano di un detergente specifico è certamente un valido aiuto. In natura esistono sostanze utilizzate nella composizione degli shampoo anticaduta che bloccano il DHT, senza creare gli effetti collaterali tipici dei farmaci. Tra questi elementi ci sono: estratto di tè verde, di corteccia di Pygeum, di olio di semi di lino, di semi di zucca, olio di boraggine, acido alfa e gamma linoleico, tanto per citarne alcuni. La loro principale proprietà è di rinforzare e dare vigore al bulbo, contrastando l’atrofizzazione.
Bionike Defence Ks Shampoo Anticaduta
Amazon Link
Il Bionike Defence Ks Shampoo Anticaduta è un prodotto adatto anche a chi ha problemi di allergia o pelle sensibile. Bionike infatti si occupa di idratare il cuoio capelluto e rafforzare i capelli, con estrema delicatezza. Questo shampoo è perfetto abbinato agli altri trattamenti specifici anticaduta, come le fiale per esempio, perchè prepara la cute a ricevere meglio il prodotto. Questo shampoo Bionike è spesso consigliato dai dermatologi, proprio per la sua delicatezza ed efficacia. Il prodotto lava bene i capelli ed ha un buon profumo. Basta poco prodotto per lavare bene i capelli e potrete calcolare di doverne comprare 1 barattolo ogni due mesi, lavando i capelli le consuete 3 volte alla settimana massime per chi ha problemi di perdita di capelli.
Phyto Phytolium
Amazon Like
Phytolium di Phyto è lo shampoo adatto a chi cerca un prodotto a prezzo contenuto per capelli sottili. È ideale per fortificare il cuoio capelluto e stimolarlo. È in grado di aumentare la micro-circolazione spesso interrotta per motivi di salute, stress e/o ambientali – stagionali. Inoltre dona una vitalità e resistenza ai capelli che è visibile già dopo poche applicazioni. Lo shampoo Phyto Phytolium è un vero e proprio trattamento di rafforzamento per capelli sottili e fragili, molto conveniente anche il prezzo soprattutto considerando che essendo denso ne basta poco, se ben diluito con l’acqua, e dura a lungo.
BioKap Anticaduta Shampoo Rinforzante
Amazon Link
Per chi cerca uno shampoo delicato ma specifico per rendere più forti i propri capelli, Biokap è un ottimo rinforzante. Se si necessita di un trattamento anticaduta intenso, si può usare questo prodotto anche quotidianamente poiché ha una formulazione con tensioattivi dolci che non sono affatto nocivi o stressanti neppure per il cuoio capelluto, anzi. Gli estratti di Vite Rossa, il Rosmarino, la Malaleuca biologica e i Semi di Zucca vanno a rinvigorire il bulbo pilifero in modo diretto. Con lo shampoo Biokap Anticaduta e Rinforzante i capelli si mostrano subito più sani, setosi e irrobustiti.
Dercos Vichy Shampoo Energizzante
Amazon Link
Il Dercos Vichy Shampoo Energizzante è un prodotto pensato per contrastare l’assottigliamento e la perdita dei capelli. Questo shampoo è davvero delicato sulla cute, pensato proprio con l’idea che chi tende a perdere i capelli abbia un cuoio capelluto su cui agire con particolare attenzione.Questo prodotto contiene aminexil, una molecola che si usa proprio per contrastare la perdita dei capelli. L’aminexil va a contrastare la rigidità del collagene che è la causa della perdita del capello, che cade per via della radice danneggiata dal tempo. I capelli riescono quindi a rafforzarsi e a non cadere. Il prodotto è anche molto conveniente, perchè esiste la confezione da 400 ml che permette di risparmiare molto, e che ha inoltre un comodo erogatore ed è quindi più pratica del barattolo da 200 ml. Un prodotto davvero da provare, frutto di studi e test in cui Vichy non sbaglia mai.
Revivogen Bio Cleansing Shampoo
Amazon Link
Revivogen Bio Cleansing è un prodotto dai molteplici benefici, inoltre è il frutto di numerose ricerche scientifiche effettuate proprio sul problema della calvizia. Idrata, cura e pulisce delicatamente tutto il cuoio capelluto, rendendolo idoneo a far crescere i nuovi capelli più sani e vigorosi. Agisce sulla cute in modo diretto così da eliminare eventuale sebo in eccesso e tenere a bada le irritazioni cutanee, spesso complici del diradamento dei capelli. La sua composizione è naturale grazie anche alle vitamine presenti. Ha una profumazione fresca e i capelli risultano subito più voluminosi dal primo utilizzo. Lo Shampoo Revivogen Bio Cleansing è un prodotto da testare se si combatte con problemi di questa natura.
Biothymus Active AC
Amazon Link
Non è un prodotto semplice da trovare perchè viene venduto solo nelle farmacie, fisiche e online. Active Ac di Biothymus è uno shampoo ad azione detergente per capelli molto fragili e sfibrati che hanno la tendenza a diradarsi in alcuni punti. Per rendere migliore il suo effetto si consiglia di emulsionarlo bene su tutta la chioma bagnata e lasciarlo agire per qualche minuto, poi risciacquare in modo abbondante. Due o tre volte alla settimana saranno sufficienti per vedere i primi risultati. I composti lipidici, gli aminoacidi e le vitamine del gruppo b presenti svolgono un’azione complementare e ristrutturante. Lo Shampoo Biothymus Active AC si può usare anche insieme agli altri prodotti della linea anticaduta.
Biopoint Shampoo Anti caduta Speciale
Amazon Link
Il Biopoint Shampoo Anti caduta Speciale Donna è uno shampoo pensato per riparare la cute e rafforzare i capelli femminili. I prodotti anticaduta sono soprattutto maschili e invece Biopoint ha creato questo prodotto specifico per le donne .Lo shampoo ha un buonissimo profumo e soprattutto fa ciò che promette. Già dalla prima applicazione noterete come rafforzi i capelli, che cadranno sempre meno man mano che lo utilizzate. Questo prodotto è realizzato a base di cellule staminali vegetali ridensificante, che riescono ad andare a nutrire il capello e stimolare il rinforzamento, evitando che si assottigli. Uno dei rari pensati per la caduta dei capelli femminile, da provare sicuramente.
Scegli uno shampoo delicato
Scegli uno shampoo delicato che deterga senza indebolire il follicolo del capello. Controlla l’etichetta e non acquistare prodotti contenenti sostanze schiumogene aggressive come il laurinsolfato di sodio.
Preferisci shampoo con sostanze naturali
Alcuni sono costosi, ma sicuramente rispettano moltissimo cute e capelli. Alcune sostanze chimiche, infatti, provocano prurito, stimolano la produzione di sebo e alla fine indeboliscono la fibra capillare.