Se stai cercando un paio di occhiali da sole eleganti ed efficaci, le lenti polarizzate sono un’ottima scelta. La tecnologia delle lenti polarizzate aiuta a ridurre l’abbagliamento dalle superfici riflettenti e riduce l’affaticamento degli occhi.
Le lenti polarizzate stesse non forniscono protezione dai raggi UV, a meno che non sia specificato. Tuttavia, molti occhiali da sole polarizzati hanno un rivestimento che protegge i propri occhi dai dannosi raggi UV.
Di seguito i migliori occhiali polarizzati
Vonzipper
AMAZON LINK
BREED Halley Titanium
AMAZON LINK
Oakley Fuel Cell
AMAZON LINK
Ray-Ban RB2140
AMAZON LINK
Polaroid – 07886
AMAZON LINK
Carfia Vintage
AMAZON LINK
CHEREEKI Occhiali da Sole
AMAZON LINK
Perché scegliere degli occhiali da sole polarizzati?
In questa guida ti elenchiamo solamente alcuni dei motivi sul perché scegliere degli occhiali polarizzati. I motivi che riteniamo più importanti.
Occhiali adatti alla guida: ovviamente quando saremo alla guida della nostra auto avrai un aiuto in più e ti proteggeranno dalla luce imprevista ad esempio. Grazie proprio alle lenti fatte a posta.
Adatti per lo Sport: non importa dove ti trovi al mare o in montagna se stai indossando questa tipologia di occhiali avrai sicuramente una vista più nitida e sarai protetto da ogni tipo di luce.
La protezione dei tuoi occhi: sicuramente i tuoi occhi con questi occhiali si troveranno meglio. Sopratutto se hai degli occhi che soffrono il sole con questi occhiali non avrai più questo problema ti sembrerà come se il sole non ci fosse.
Come faccio a scegliere il colore migliore delle lenti per i miei occhiali da sole polarizzati?
Gli occhiali da sole non vanno essclusivamente scelti per la loro bellezza estetica ma anche per il lavoro che svolgono. In base al colore che sceglierai avrai una visione diversa di un determinato punto. Esistono ad oggi 4 tipologie di colori: marrone, rosa, marroni e grigio.
- Lenti grigie: ideale se ti trovi in un posto con il sole forte siccome ti permettere di avere una visione ben chiara dei colori.
- Lenti marroni: vanno bene anche con un sono non troppo forte non affaticano gli occhi all’esposizione del sole e li puoi indossare anche tutta la giornata.
- Lenti Rosa: questo tipo di lenti sono proprio come quelle marroni e quindi vale lo stesso discorso.
- Lenti verdi: queste lenti sono l’ideale per proteggerti nel migliore dei modi anche quando il tempo è nuvolo, quando il tempo varia spesso durante il giorno, questo ti permette di non sforzare troppo l’occhio. Attenzione perché occhiali da sole polarizzati eccessivamente molto probabilmente non potranno darti la stessa visione di questo tipo di lenti.
Qual è la differenza tra gli occhiali da sole polarizzati e quelli fotocromatici?
Questa domanda durante il processo di scelta se la fanno quasi tutti. In questa guida non vogliamo entrare troppo nei tecnicismi medici, sicuramente entrando in questi particolari capirai ben poco. Allora cosa vuole dire avere degli occhiali da sole polarizzati e quali sono le varie differenze?
Gli occhiali polarizzati riescono ad non far ricevere all’occhio il 99% del sole, e rendono la visione tramite l’occhiale più nitida (senza affaticare l occhio). Sicuramente con questa tipologia di occhiale i tuoi occhi si affaticheranno molto meno e avrai meno irritazioni.
Invece passando a quelli fotocromatici la loro intensità cambia a seconda del sole ma purtroppo non proteggeranno come quelli polarizzati. Questi due occhiali sono totalmente diversi, sicuramente testandoli capirai cosa vogliamo dire.
Perché usare le lenti polarizzate?
Le lenti polarizzate sono un’ottima opzione per chi trascorre del tempo all’aperto. Se lavori all’aperto, soprattutto quando svolgi attività ad alto riflesso intorno all’acqua o alla neve, le lenti polarizzate aiuteranno a ridurre l’abbagliamento e forniranno ulteriore nitidezza proteggendo gli occhi.
Ci sono molte opzioni diverse per proteggere i tuoi occhi e le lenti polarizzate sono solo una possibilità. Proprio come proteggere la tua pelle con una crema solare se trascorri tante ore al sole, anche i tuoi occhi hanno bisogno di protezione.
Come funzionano le lenti polarizzate?
Le lenti polarizzate funzionano impedendo all’abbagliamento della luce di colpirti direttamente negli occhi. La visione si verifica quando l’occhio percepisce i raggi di luce che si riflettono su un oggetto. Normalmente, quella luce viene dispersa in qualche modo prima di entrare nei tuoi occhi.
In genere rimbalza da più angolazioni a causa della superficie irregolare di un oggetto, come la pelle o una roccia. Con superfici lisce, piatte e altamente riflettenti, come acqua, metallo o neve, la luce è molto più luminosa. Questo perché si riflette direttamente nell’occhio.
Rivestendo le lenti polarizzate con una speciale sostanza chimica, bloccano parte di quella luce mentre le attraversa. Agisce come un filtro per ciò che viene riflesso direttamente nei tuoi occhi.
Con le lenti polarizzate, il filtro è verticale, quindi solo una parte della luce può passare attraverso le aperture. Poiché l’abbagliamento è tipicamente una luce orizzontale, le lenti polarizzate bloccano questa luce e consentono solo alla luce verticale di passare.