La musica nella maggior parte delle persone è un aspetto fondamentale che sicuramente ci aiuta a trascorre parte delle nostre giornate. E se un giorno decidiamo di volerla ascoltare come meglio preferiamo possiamo farlo.
Ad oggi sono veramente numerose le occasioni in cui si potrebbe aver bisogno di casse acustiche per poter migliorare notevolmente la musica che si ascolta. Sopratutto se si vuole far sentire il suono all’interno di un locale o comunque uno spazio abbastanza ampio. Acquistando una di queste casse sicuramente non avrai nessun tipo di problemi a far sentire la tua musica oppure la tua voce o qualunque altro suono che si voglia far passare attraverso.
Le casse elencate in questa guida saranno ottime sia per uno spazio chiuso o aperto. La differenza tra altoparlante e diffusore non ci sta, sono solamente 2 termini simili fra loro. Però possiamo assolutamente trovare speaker specializzati nella riproduzione delle basse frequenze, ossia i cosiddetti subwoofer e molte altre varianti progettati magari per situazioni e ambienti molto specifici. Quando si acquista delle casse acustiche bisogna aver ben presente l’utilizzo che ci andremo a fare.
Le migliori casse acustiche:
Casse Acustiche Edifier R1700BT
AMAZON LINK
Casse Acustiche Logitech Z607
AMAZON LINK
Cassa Acustica Trevi XT 101 BT
AMAZON LINK
Casse Acustiche Creative Pebble Plus 2.1
AMAZON LINK
Stai cercando le migliori casse acustiche da scaffale?
Il termine altoparlante da scaffale generalmente descrive qualsiasi altoparlante che può stare comodamente su uno scaffale ed è destinato all’uso in una coppia stereo o in altre configurazioni di altoparlanti multipli. Tuttavia, soprattutto tra gli audiofili, ha un’implicazione molto più importante: gli altoparlanti da scaffale sono altoparlanti stereo piccoli e non alimentati. Quella parte non alimentata è un dettaglio molto grande che soddisferà chiunque sappia come configurare un sistema audio domestico di fascia alta e frustrerà tutti gli altri.
Tutti gli altoparlanti richiedono alimentazione per funzionare. Senza elettricità che fluisce nei driver, un altoparlante è solo una scatola con alcuni strani frammenti di carta e metallo. La stragrande maggioranza degli altoparlanti del computer, insieme a tutti gli altoparlanti abilitati Bluetooth e agli altoparlanti wireless, sono alimentati o “attivi”. Ciò significa che un amplificatore è integrato nell’altoparlante stesso per prendere il segnale che riceve e alimentare abbastanza potenza nei driver per riprodurlo. Questo è molto utile, perché significa che non hai bisogno di un amplificatore separato per pilotare i tuoi altoparlanti; basta collegarli al computer e funzionano.
Gli altoparlanti da scaffale sono in genere non alimentati o “passivi”. Sono destinati all’uso con un amplificatore separato. Ciò significa che tutta la musica che vuoi ascoltare attraverso di loro deve essere trasmessa attraverso l’amplificatore, che quindi si collega agli altoparlanti. Sono più costosi e occupano più spazio quando tutto è configurato, ma il vantaggio è un suono molto più potente e chiaro.
Stereo vs 2.1 vs Surround Sound: qual è la differenza?
Gli altoparlanti stereo sono costituiti solo da un altoparlante sinistro e uno destro, “2.1” si riferisce a una coppia di altoparlanti potenziati da un subwoofer e il suono surround coinvolge da cinque a sette altoparlanti più un subwoofer. Il ruolo del subwoofer è quello di coprire le basse frequenze, generalmente inferiori a 100 Hz. Un subwoofer solido a un volume ragionevole può aggiungere rombo alle esplosioni del film e profondità per calciare la batteria, i bassi, i sintetizzatori analogici, le orchestre e altro ancora. Alcune coppie di altoparlanti stereo, tuttavia, suonano benissimo anche senza subwoofer, principalmente perché i loro woofer (i driver dedicati alle frequenze medio-basse e basse inferiori a 1KHz) sono perfettamente in grado di gestire la risposta dei bassi.
La stragrande maggioranza degli altoparlanti desktop sono coppie stereo. Alcuni hanno subwoofer di accompagnamento, ma probabilmente non avrai più di due o tre satelliti da gestire. Alcuni giocatori seri e cinefili potrebbero voler cercare un sistema audio surround a 5.1 canali (o superiore), ma il costo aggiuntivo e l’inconveniente di posizionare tutti quegli altoparlanti nella stanza non valgono la pena per la maggior parte degli utenti.