Cosa dobbiamo sapere impastatrice planetaria
Tecnologia e cucina sono un binomio che sta andando sempre per la maggiore. Ci siamo già occupati di prodotti culinari, come la macchina per il pane, il forno da incasso, la friggitrice ad aria, il tritacarne, il tostapane e molto altro. E, continuando su questa scia, te ne presenteremo un altro.
Qui, infatti, potrai scegliere la miglior impastatrice planetaria. Non sai cos’è? Non ne hai mai sentito parlare? Allora fermati un attimo e leggi con attenzione.
Ne troverai delle belle!
Perché acquistare una planetaria?
Il motivo principale per acquistare una planetaria è quello di avere un impasto davvero personalizzato. Sì, perché i movimenti da cui derivano coprono davvero tutte le aree della ciotola.
Senza dimenticare, lo ribadiamo ancora una volta, che alcuni modelli ti permettono di regolare velocità e potenza. Il risultato? Puoi sperimentare nuove ricette. Magari proprio quelle che avevi in serbo da tempo.
Inoltre, la planetaria, a dispetto di quanto tu possa credere, è un prodotto facile da pulire. Almeno per quanto riguarda le versioni di una fascia di prezzo un po’ più alta.
E, aspetto non di poco conto, vuoi mettere il tempo e la fatica risparmiati nel far impastare a una macchina? Una volta provata, siamo sicuri che non ne potrai più fare a meno!
Qual è la differenza tra planetaria e impastatrice?
Beh, se abbiamo detto che la planetaria è un ‘derivato’ dell’impastatrice, qualche differenza dovrà pur esserci, no?
Quindi, assodato che non sono sinonimi, la differenza principale possiamo ricercarla proprio nel nome: con il termine ‘planetaria’ si intende una ‘impastatrice’ che fa, appunto, un movimento simile a quello dei pianeti.
Con ‘impastatrice’, invece, si intende una famiglia di prodotti che servono per impastare. Molte caratteristiche tra loro sono molto simili, come la presenza di un braccio meccanico e di una ciotola.
C’è chi dice che la planetaria sia una evoluzione della impastatrice. Può darsi: noi ci limitiamo a dire che è una variante che può essere molto utile.
Ecco le migliori planetarie Impastatrici:
di seguito trovi le migliori impastatrici planetarie del momento.
Bosch MUM4405 – Planetaria Robot da Cucina con Ciotola da 3.9 L
Kenwood KHC29.J0SI Impastatrice Planetaria Prospero
Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina
Kenwood KMX750WH Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix
Kenwood KVL4170S Impastatrice Planetaria Chef XL
Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER Robot da Cucina
Come scegliere una planetaria?
In particolare se non sei propriamente uno chef, scegliere una planetaria può risultare abbastanza ostico.
Perché sono tante le caratteristiche che devi valutare. Noi ci abbiamo provato e abbiamo selezionato sei peculiarità assolutamente fondamentali.
Eccole qui, pronte per te:
- Facilità di pulizia. Mica vuoi stare ore a pulire la planetaria dopo averla utilizzata? Ecco, prima di acquistarla, informati sui tempi e facilità di pulizia. Comprenderai l’importanza di questo aspetto solo quando ne avrai i benefici diretti.
- Gli accessori. Come vedrai anche dalla classifica, ci sono planetaria che sono, praticamente, ‘rivoluzionarie’. Puoi aggiungere anche decine di accessori. Non ci credi? Allora prosegui la lettura!
- Il livello di personalizzazione. Che senso avrebbe una planetaria dalla velocità e dalla potenza standard? Più la rapidità e l’intensità è regolabile, e più ricette potrai provare. In caso contrario, rischi di essere fortemente limitato.
- L’estetica. Essendo un prodotto non proprio piccolino, l’estetica rappresenta un fattore importante. Magari devi poggiarlo sulla cucina. E se ‘cozza’ con l’ambiente circostante, rischia di essere un pugno al cuore!
- Funzionalità extra. La planetaria può avere anche altre funzionalità, oltre a quella del ‘semplice’ impasto. Un esempio? La cottura. E, ti assicuriamo, avere delle funzioni aggiuntive può essere un bel vantaggio.
- Il livello di rotazione. La rotazione, è vero, è a forma di pianeta. Ma perché limitarsi a ciò? Basta scorrere la nostra classifica e troverai versioni che hanno delle rotazioni assolutamente originali. Vedere per credere!