Ad oggi come tutti ben sappiamo esistono molti metodi diversi per grigliare, questo dipende anche dalla fonte di carburante scelta.
Molti “pitmaster” ed anche molti principianti credono che la griglia a carbone sia la migliore, è insistono che non ci sia miglior modo di grigliare.
Cucinare con il carbone offre innegabilmente quell’autentico sapore e aroma affumicato del barbecue, però non è il modo più semplice di cucinare.
Cucinando con il carbone si otterrà un sapore affumicato autentico del barbecue. Mentre invece non lo si otterrà con una semplice griglia elettrica.
Se invece vuoi grigliare al chiuso la soluzione migliore sicuramente è quella di optare per una griglia elettrica senza fumo. Di seguito troverai le migliori griglie per un uso interno, facili da usare e adatte a tutti i tipi di spazio.
Se non sei un esperto di griglie elettriche troverai magari difficile capire quale scegliere tra i tanto modelli che trovi nel mercato. Questa guida è fatta apposta per semplificarti le scelta, dopo la nostra accurata selezione dei prodotti troverai anche delle informazioni utili da prendere in considerazione quando si acquista una griglia elettrica.
Migliori griglie elettriche: professionali e senza fumo
De’Longhi BQ80
AMAOZN LINK
La griglia elettrica De’Longhi BQ80 è dotata di un’ampia superficie antiaderente di 75 pollici quadrati e di una piastra di cottura immergibile che aiuta a ridurre i grassi e il colesterolo, così come di un comodo coperchio a cupola per la cottura a convezione, di un sistema di sgocciolamento del grasso che raccoglie il grasso e i succhi lontano dal cibo e permette di smaltirlo facilmente, di un cavo di alimentazione staccabile che può essere riposto nel cassetto posteriore a scomparsa, mentre i pannelli a incastro rendono il taglio e la cottura con questa griglia un gioco da ragazzi.
Imetec Griglia&Gusta
AMAOZN LINK
Cucina il tuo piatto preferito in modo facile e veloce, grazie alla griglia elettrica Imetec Griglia&Gusto. L’ampia superficie antiaderente della griglia è proprio quello che ti serve per preparare bistecche, pesce e verdure, a modo tuo. La superficie della griglia regolabile in altezza ti permette di scegliere il livello di cottura e si regola fino a 1/2 pollice; questo permette ai residui di cottura di raccogliersi nella vaschetta di raccolta sottostante – che è facile da pulire. Puoi avere il cibo pronto da servire in soli 20 minuti. Grazie alla semplicità dei comandi, con questo apparecchio Imetec puoi ottenere ogni volta il risultato desiderato.
Tefal BG90E5
AMAOZN LINK
Il Tefal BG90E5 Electric Grill è una griglia aperta multiuso che ti permette di cucinare un intero pasto in una volta. Caratteristiche: 1800 Watts, Tecnologia OptiGrill per una distribuzione uniforme del calore, Facile da pulire e lavabile in lavastoviglie, Vaschetta raccogli gocce per una pulizia facile e veloce. La griglia ha una ghisa reversibile, un lato piatto per la cottura lenta e un lato scanalato per la cottura veloce. La grande vasca di raccolta dei grassi è facile da rimuovere e compatibile con la lavastoviglie. Se vuoi cucinare il pesce o le verdure, la griglia rimovibile offre spazio extra per cuocere o aggiungere acqua per cuocere a vapore il cibo.
G3 Ferrari Galactic Grill – G10027
AMAOZN LINK
Il G3Ferrari Galactic Grill G10027 (220-240 Volt 50/60Hz. 1300) è una griglia elettrica che si distingue per efficienza, praticità e qualità. Viene fornito con un potente motore, che è controllato dalla temperatura e dotato di funzioni di sicurezza automatiche. Questo evita che il cibo si bruci o si carbonizzi. Ha anche un interruttore di controllo che ti permette di regolare la temperatura secondo le tue preferenze. Questo assicura che il cibo sia cotto in modo uniforme e completo. Il G3Ferrari ha anche una superficie di riscaldamento extra-large, che gli permette di cucinare grandi quantità di cibo velocemente e facilmente. Il G10027 ha anche gambe regolabili e un termostato, oltre a una piastra di cottura più grande di 17 X 13.
Tristar BP-2780
AMAOZN LINK
La griglia Tristar BP-2780 è fantastica se ami ospitare grandi feste. Con la sua doppia piastra grill, è possibile inserire il doppio del cibo rispetto alla tipica griglia da barbecue. Perfetto per cucinare cose come hamburger e gamberi e allo stesso tempo grigliare verdure. Sarete sempre in grado di dare a tutti un pasto delizioso! È possibile regolare questa griglia in 4 posizioni, in modo da poter cucinare in modo uniforme e risparmiare spazio allo stesso tempo. Se necessario, questa griglia antiaderente può essere completamente ripiegata in un grande barbecue. Questo lo rende ideale per i picnic o il campeggio!
Quali sono i fattori da prendere in considerazione quando si compra una griglia elettrica?
La taglia della griglia
Per prima cosa dovrai sapere che dimensione scegliere. Dovrai andare a scegliere una griglia anche adatta alle tue esigenze personali, se la usi solamente per te è un conto se siete una famiglia numerosa oppure inviti spesso amici dovrai scegliere sicuramente una taglia più grande.
Quale gamma scegliere per la tua griglia?
Ad oggi molte grigie ti permettono di scegliere la temperatura adatta alla tue esigenze, invece altre no ed dovrai per forza selezionare ad esempio 180°, 200°, 220° quindi non potrai scegliere la temperatura direttamente tu. Sicuramente le griglie che hanno temperature intermedie ti permetteranno di cucinare molto più cose.
Il Termostato
Il mercato è pieno sia di griglie con e senza termostato, ti consigliamo di scegliere accuratamente la tua griglia. Una griglia senza termostato ti renderà la cottura molto più difficile siccome ovviamente non tutti i cibi hanno la stessa temperatura di cottura.
Facilità di pulizia:
cerca piastre di cottura antiaderenti e rimovibili, possibilmente anche lavabili in lavastoviglie. Lo stesso vale per la vaschetta raccogli gocce. Questo aspetto è uno dei più fondamentali quando si acquista una griglia.