Cos’è e a cosa serve?
La bistecchiera è uno degli strumenti più utili che si possono adoperare in cucina per la preparazione dei cibi.La sua qualità principale è quella di garantire una cottura di carne, pesce e verdure come peperoni, melanzane e zucchine, in modo veloce ed uniforme. Oltre che in maniera sana e naturale, quindi più digeribile, senza dover rinunciare al gusto. Nella cottura dei cibi infatti non è richiesta necessariamente l’aggiunta di grassi, ciò permette di esaltare le proprietà nutritive e le qualità organolettiche degli alimenti, anche quelli dal sapore più delicato. Si ottiene in tal modo, anche in casa propria un risultato finale di gustose pietanze, dal sapore affumicato come cotti alla griglia sul barbecue.
La miglior bistecchiera del 2022, la classifica!
Ti presentiamo una classifica dei 10 migliori modelli di bistecchiere disponibili online:
Padella quadrata in ghisa smaltata firmata 10″ Ocean
AMZON LINK
Questa padella Le Creuset è realizzata in resistente ghisa smaltata, ha una comoda maniglia con una maniglia ad anello contrapposto per una facile manipolazione, creste alte per segni di bruciature profonde, lati inclinati per una migliore grigliatura e un beccuccio per versare.
Come la ghisa, può raggiungere temperature elevate e mantenere il calore in modo uniforme, ma non ha bisogno di essere stagionato o pulito in alcun modo . Può essere utilizzato su qualsiasi bruciatore: a induzione, a gas, elettrico o in ceramica. A sette libbre, è più pesante rispetto alla concorrenza, ma l’abbiamo trovato facile da gestire grazie al suo manico corto che aiuta a bilanciarlo. Con una garanzia a vita, amiamo i pezzi Le Creuset per la longevità senza tempo.
Bistecchiera in alluminio
Gotham Steel
AMZON LINK
Per una griglia super facile sul portafoglio, adoriamo questa padella antiaderente in alluminio Gotham Steel. Nei test, abbiamo scoperto che la manutenzione di questa padella era più semplice rispetto alla cura di una ghisa ed è molto più leggera (meno di due libbre). Inoltre, è adatto al forno fino a 500 °C e lavabile in lavastoviglie, anche se non è possibile utilizzarlo su un piano cottura a induzione. La forma quadrata è efficiente per un bruciatore e può contenere quattro hamburger contemporaneamente.
L’interno marrone è anche bello quando arriva il momento di pulire perché puoi facilmente individuare eventuali residui bruciati o attaccati al cibo rispetto alla padella con un interno nero opaco. Anche se questa padella per barbecue potrebbe non ottenere i segni di griglia super carbonizzati e profondi di quelli di una ghisa, è un’ottima padella per grigliare.
LA MIGLIORE PADELLA ANTIADERENTE
Griglia quadrata antiaderente NS1
AMZON LINK
Se stai cercando un’opzione antiaderente di alta qualità che sia compatta, facile da usare e non si surriscaldi rapidamente, questa padella è un’ottima opzione. È realizzato in alluminio duro e anodizzato, durevole e resistente ai graffi, con ampie nervature per segni di griglia definiti. Il suo manico in acciaio inossidabile lo rende facile da manovrare in quanto non diventa caldo come quelli in ghisa, anche se abbiamo riscontrato che il suo design sottile con bordi definiti è difficile da tenere ed equilibrare.
La padella è leggera rispetto alla ghisa, ma può comunque resistere alle alte temperature e pulirla è un gioco da ragazzi. La sua forma squadrata consente un uso efficiente dello spazio. Nota che questa padella non è compatibile con i piani cottura a induzione, quindi pianifica di utilizzarla su fornelli a gas o elettrici.
LA MIGLIORE PADELLA ANTIADERENTE IN CERAMICA
Padella antiaderente in ceramica anodizzata dura Valencia Pro
AMZON LINK
Se non stai cercando di aggiungere un’altra padella in ghisa pesante e ingombrante al tuo arsenale di pentole, questa padella antiaderente in ceramica anodizzata dura è un’opzione più leggera e di facile manutenzione . È adatto al forno e alla carne, adatto a utensili in metallo e lavabile in lavastoviglie. La superficie rotonda si riscalda rapidamente e abbiamo trovato le maniglie laterali facili da afferrare che rendono la padella facile da manovrare (anche se si riscaldano, quindi usale sempre con i guanti). Sebbene l’antiaderente in ceramica sia facile da pulire, può surriscaldarsi rapidamente, il che rende più difficile cucinare una bistecca spessa. È disponibile un coperchio in vetro adatto, sebbene sia venduto separatamente.
LA MIGLIORE PADELLA PER GRILL IN GHISA
Bistecchiera in ghisa pre-stagionata
AMZON LINK
Le padelle in ghisa richiedono una manutenzione un po’ più diligente rispetto ad altri materiali, ma ottengono una grande bruciatura, quindi pensiamo che il TLC extra ripaghi. Questa padella per barbecue è la più completa in termini di prestazioni, ma ha ancora un prezzo super accessibile. La sua forma quadrata (10,5 pollici) consente un uso efficiente della superficie per inserire più cibo nella padella contemporaneamente rimanendo lontano dalle altre pentole sui fornelli vicini. La ghisa prestagionata si riscalda rapidamente e mantiene bene la temperatura.
Con 6 ½ libbre, questa padella è sicuramente più pesante di alcuni concorrenti, ma non è così goffa da essere difficile da gestire. È ottimo per il campeggio, può essere utilizzato sulle griglie del barbecue del tuo giardino . Questa padella ha un manico lungo per manovrare mentre l’altro manico più piccolo è ottimo da usare per pulire e strofinare, ma assicurati sempre di afferrare i manici con protezione dal calore, poiché diventeranno estremamente caldi.
LA MIGLIORE PADELLA PER GRILL A FUOCO SINGOLO
Griglia Pura Ghisa Smaltata
AMZON LINK
Quando si tratta di ghisa smaltata, amiamo le pentole Staub per la durata, l’aspetto elegante e gli interni opachi stagionati. La forma rotonda e il diametro di 10 pollici offrono molta area di cottura e le maniglie arrotondate sono facili da afferrare, anche se possono diventare molto calde. Nonostante le grandi maniglie sporgenti, questa piccola padella per grill compatta non intralcia le pentole sui fornelli vicini. Nei test, abbiamo scoperto che le alte creste sulla padella consentivano ai succhi di gocciolare e producevano evidenti segni di griglia, sebbene non ci fosse un comodo beccuccio per versare i liquidi residui.
Ci piace il fatto che questa attraente padella sia disponibile in una varietà di colori divertenti per ravvivare lo spazio della tua cucina e il rivestimento è resistente alla ruggine e alle screpolature e non richiede condimenti aggiuntivi come altri pezzi in ghisa. Come altre pentole in ghisa, la pulizia è un po’ più complicata rispetto all’antiaderente o all’alluminio, ma non puoi battere la durata e le capacità di calore elevato.
LA MIGLIORE GRIGLIA PER INTRATTENERE
Grill Skinny in Ghisa Smaltata Lapis
AMZON LINK
Se intrattenere e cucinare un sacco di cibo in una volta è una priorità assoluta, ti consigliamo una robusta padella per barbecue con tonnellate di superficie. Questa ghisa smaltata è tanto attraente (ci sono molti colori divertenti tra cui scegliere) quanto è resistente. Può essere utilizzato a induzione e la grande forma rettangolare consente di cuocere più bistecche o hamburger grandi contemporaneamente. Può essere utilizzato su un bruciatore con una certa sporgenza, oppure è perfetto per il lungo bruciatore ovale con cui molte stufe sono ora fornite. A sette libbre, questa padella è abbastanza leggera considerando le sue dimensioni. Le maniglie laterali potrebbero non essere facili da afferrare rapidamente come un manico lungo, ma sono comode da usare durante la manipolazione e la pulizia (si sono surriscaldate, quindi indossa sempre i guanti).
LA PADELLA PER GRILL PIÙ VERSATILE
Grill/Griglia Reversibile Monocombustibile In Ghisa
AMZON LINK
Ci piace il fatto che questa bistecchiera reversibile in ghisa non solo possa creare segni distintivi di bruciature, ma abbia anche una superficie per griglia sull’altro lato per uova, pancake e qualsiasi altra cosa tu voglia rosolare in padella . La sua forma squadrata è l’ideale per lo spazio cottura, in quanto consente di riempire completamente questa padella monoforo. Sebbene la griglia non abbia maniglie ad anello, le maniglie angolari facilitano la manovra della padella quando arriva il momento di pulirla (maneggiare sempre con i guanti). La padella è solo meno di 8 libbre, che è sicuramente sul lato più pesante, ma le doppie maniglie laterali lo rendono facile da gestire.
La superficie pre-stagionata ti assicura di non avere seri problemi di attaccamento del cibo e finché ti prendi cura di questa padella come faresti con qualsiasi altra padella in ghisa, durerà sicuramente a lungo. Sebbene questa padella funzioni perfettamente sui fornelli (l’induzione va bene), è anche sicura da trasferire nel forno o utilizzare su fuochi all’aperto.
Se stai cercando un’area di cottura più ampia, prova la griglia / piastra reversibile in ghisa pre-stagionata Lodge.È altrettanto sottile, ma raddoppia le dimensioni e si adatta a due fuochi. Fa solo molto caldo e spesso attiva i nostri rilevatori di fumo, motivo per cui la nostra prima scelta è la versione con bruciatore singolo.
Cosa considerare quando si acquista una padella per grill
Le padelle per griglie di solito hanno una dimensione media di circa 10-11 pollici, spazio sufficiente per grigliare da quattro a cinque piccoli hamburger. Potresti decidere di andare più piccolo, se dovessi servire solo da una a due persone. Ma se stai dando da mangiare a una folla, potresti voler prendere una padella per barbecue a doppio fuoco. Come suggerisce il nome, si tratta di padelle per barbecue di forma rettangolare che si estendono per la lunghezza di due fornelli per una maggiore superficie.
Nei nostri test abbiamo scoperto che la maggior parte delle padelle per barbecue sul mercato sono quadrate e per una buona ragione. La superficie è fondamentale quando si griglia: il cibo deve essere cotto in un unico strato, al contrario di un soffritto o di qualsiasi piatto saltato. Le padelle quadrate offrono più superficie. Ma le padelle rotonde hanno i loro vantaggi: tendono a riscaldarsi in modo più uniforme rispetto alle padelle quadrate, che non sempre diventano calde lungo i bordi e gli angoli.
Alcune teglie sono anche dotate di lati reversibili, una con una superficie increspata per grigliare e un’altra con una superficie liscia per grigliare.
Materiale
- Ghisa: la ghisa è un gioco da ragazzi per una griglia. Può raggiungere e mantenere alte temperature, imitando le griglie di una griglia all’aperto. È anche adatto al forno, quindi puoi facilmente finire tagli di bistecca più spessi nel forno dopo aver sviluppato una bella bruciatura sul piano cottura. Ma il chiaro svantaggio della ghisa è sempre la pulizia e la manutenzione. Con il tempo, la ghisa svilupperà una patina naturalmente antiaderente, ma ciò richiede un uso regolare e condimento di routine con olio. E come per tutta la ghisa, deve essere lavata a mano e asciugata immediatamente.
- Ghisa smaltata: sebbene abbia un prezzo più alto, la ghisa smaltata offre la ritenzione di calore della ghisa senza la pulizia meticolosa. La glassa dello smalto aiuta a prevenire l’adesione e la ruggine, non richiede condimento.
- Alluminio anodizzato duro: questo è un termine che vedrai usato molto quando si tratta di padelle e altre pentole. Si riferisce all’alluminio che è stato indurito attraverso un processo chimico di ossidazione per renderlo più durevole e resistente alla corrosione. Di solito è rivestito con un rivestimento antiaderente per una facile pulizia e la base in alluminio offre un’eccellente conduzione. Tieni presente che dovresti evitare di usare utensili di metallo o di cucinare a temperature molto elevate con pentole antiaderenti .
- Alluminio pressofuso: le pentole in alluminio pressofuso provengono da alluminio fuso che viene versato in uno stampo. Il processo, noto come “fusione”, crea un prodotto più duro e durevole. Come tutti i tipi di alluminio è un ottimo conduttore ed è molto più leggero della ghisa. E come l’alluminio anodizzato duro, è spesso stratificato con un rivestimento antiaderente.
- Antiaderente in ceramica: spesso pubblicizzato come alternativa ai rivestimenti antiaderenti a base di teflon, le pentole rivestite in ceramica sono solitamente costituite da una base in metallo (alluminio o acciaio inossidabile) che è stata rivestita con un rivestimento antiaderente a base di silicone. Offre una superficie antiaderente facile da pulire con una conduzione ottimale del calore, ma si dice che sia meno resistente delle sue controparti antiaderenti tradizionali.
Maniglie
Troverai padelle con un manico o maniglie su entrambi i lati. I manici su entrambi i lati facilitano lo spostamento della padella da e verso il piano cottura o il forno, soprattutto se è realizzata in un materiale più pesante come la ghisa. Alcune maniglie possono diventare molto calde al tatto, come la ghisa e alcune maniglie in metallo. Tuttavia, puoi trovare maniglie in metallo e plastica che rimangono fresche al tatto, ma tieni presente che queste ultime potrebbero non essere adatte al forno.
Versare beccuccio/canali
Molte padelle per griglia presenti in questa recensione sono dotate di beccucci per il versamento o canali di ingrassaggio. Sebbene non siano essenziali, possono facilitare la pulizia e lo smaltimento del grasso accumulato. Inoltre, una padella che ha accumulato molto grasso può rendere più difficile ottenere una corretta scottatura.