Non c’è nulla da fare: il caffè è parte integrante della cultura del nostro Paese
Praticamente da quando questa esotica bevanda è arrivata in Europa. La nostra cultura del caffè è famosa in tutto il mondo e ovunque sorgono caffè e bar in grado di preparare espresso e cappuccino.
Quel che conta, più di ogni altra cosa, però, è la qualità della materia prima: solo con un buon caffè, insomma, si può fare…un buon caffè! Ancora di più, poi, se si può macinare al momento!
Se si possiede una macchina da caffè automatica, poi, la possibilità di macinare al momento i fragranti chicchi per trasformarli in caffè aromatico, denso e cremoso, è un piacere davvero ineguagliabile.
Proprio per questa ragione, abbiamo preso in esame i migliori caffè in grani e ne abbiamo selezionati sei.
Pellini Espresso Bar Miscela di Caffè in Grani numero 82 Vivace
Caffè in Grani Borbone Qualità Blu
Caffè Vergnano 1882 Caffè in Grani 100% Arabica Bio
Caffè Corsini Caffè in Grani Espresso, Intenso e Cremoso
Lavazza Caffè in Grani Espresso Crema e Gusto Forte
Scegli i chicchi di caffè in base al tuo gusto preferito
Alcuni amanti del caffè vogliono che la loro prima tazza abbia un gusto delizioso e costante e ottenerlo richiede un po’ di tentativi ed errori. Se preferisci un caffè dal gusto morbido con livelli di acidità variabili, scegli i chicchi di caffè secchi e di colore chiaro. Questi chicchi vengono tostati per un periodo più breve e il caffè che se ne ricava tende a non avere un sapore amaro. Se preferisci prendere un caffè dal gusto forte, allora vuoi acquistare chicchi di caffè che sono stati tostati per un periodo di tempo più lungo . Questi fagioli tendono ad essere lucidi, con un aspetto scuro. Una volta fermentati, producono un gusto deciso e amaro, portando più oli di caffè in superficie.
Perché comprare caffè in grani?
Il caffè in grani, anche se comporta l’incombenza della macinatura, ha diversi vantaggi: i chicchi si conservano meglio del caffè macinato e al momento della macinatura sprigionano un aroma molto ricco e intenso. Il caffè, dopo la macinatura, tende infatti a perdere gran parte degli aromi molto in fretta.